Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Cote di Franze, Calabria, Greco Bianco Igp, Kom'è

Valutazione Sommelier



Viene coltivato principalmente lungo la costa ionica. È un vitigno a maturazione medio-tardiva. Il Greco bianco si adatta a forme di allevamento poco espanse e presenta una buona tolleranza alle avversità climatiche, alla siccità e alle principali fitopatie.

PRODUTTORE
Cote di Franze
 
REGIONE
Calabria
 
CARATTERISTICA
Fruttato e di medio corpo
15.30 €
Uvaggio Greco bianco. Vinificazione 12 ore di macerazione sulle bucce. Fermentazione In acciaio.
Affinamento In acciaio. Colore Giallo dorato intenso e brillante. Bouquet Note fruttate di mela e floreali di gelsomino. Intensa mineralità. Gusto Fresco, sapido, buona persistenza ed equilibrio.
Abbinamenti Ideale con piatti a base di pesce e frutti di mare e crostacei. Ideale acnhe con risotti e formaggi non stagionati e molli. Gradazione alcolica 12 % vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 8° - 10° C.


L' azienda è costituita da 9 ettari di vigneti distinti in diversi appezzamenti vitati ad altitudini diverse, il centro aziendale si trova a 100 metri sul livello del mare, dove sorge la nostra cantina, su un altopiano denominato "Piana di Franze", uno stupefacente e incontaminato paesaggio, lontano dal caos e dalla vita frenetica della città, ove lo sguardo si perde per chilometri nei vigneti e uno splendido mar Ionio fa da cornice ad un paesaggio incantevole.