Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Castelvecchio, Vitovska Carso DOC, Bio

Valutazione Sommelier
Premi

La Vitovska firmato da Castelvecchio è un vino bianco al primo impatto secco e minerale. Si tratta di una bottiglia che rivela la volontà della cantina nel valorizzare i vitigni autoctoni del territorio, affermando quindi la propria identità, che affonda le radici nel Carso friulano.

PRODUTTORE
Castelvecchio
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Delicato e fresco
16.70 €
Premi 2018 2 Calici Gambero Rosso Uvaggio DOC Carso Vitoska Vinificazione Pressatura soffice dei grappoli. Fermentazione ermentazione alcolica in vasche di acciaio inossidabile per opera di lieviti selezionati
Affinamento Sur lie in acciaio. Colore Colore giallo paglierino Bouquet Sentori di miele, cera d’api ed erbe aromatiche come il timo. Gusto Fine ed elegante. Piacevoli note minerali e grande sapidità.
Abbinamenti Vino bianco adatto come aperitivo. Per la sua freschezza si abbina piacevolmente anche ad antipasti e crudité di pesce. Gradazione alcolica 12.5% vol. Possibilitá di invecchiamento vino perfetto da bere subito Temperatura di servizio 10-12°C


Appena sopra Sagrado, dove il Carso Goriziano offre angoli di natura e di quiete impensabili, sorge l?Azienda Agricola Castelvecchio. La vista che si gode da qui è davvero unica ed in particolari giornate abbraccia tutta la Regione Friuli-Venezia Giulia dalle montagne al mare. Le ricche suggestioni paesaggistiche della zona si fondono con le nobili e antiche origini di questi luoghi, testimoniate ancor oggi dalla villa rinascimentale, dal suggestivo parco punteggiato di cipressi e dalle querce secolari della vasta tenuta boschiva. Attraverso gli anni, splendori e rovine hanno segnato queste terre che ancora oggi ripropongono la sfida di un terreno difficile, arido e roccioso, ma capace di inaspettate alleanze con l?uomo.