Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Cantine San Marzano, Negramaro Igp Salento

Valutazione Sommelier
Premi

Tra i più vecchi vigneti di Negramaro nel Salento, a lungo abbiamo cercato le uve idonee a esprimere l’anima di questo nobile vitigno. Tre soltanto i vigneti che abbiamo scelto e F è la lettera che abbiamo usato per indicarli. F di Feudi di San Marzano.

PRODUTTORE
Cantine San Marzano
 
REGIONE
Puglia
 
CARATTERISTICA
Molto intenso e di gran corpo
31.70 €
Premi pluripremiato Annuario dei Migliori Vini Italiani Luca Maroni 2021 1° Miglior Vino Rosso d'Italia Uvaggio 100%Negroamaro Vinificazione Macerazione di 18 giorni sulla massa 25 giorni sul 20%, con lieviti indigeni selezionati in vigna Fermentazione La fermentazione avviene a temperatura controllata a 24-26 °C.
Affinamento affinamento per 12 mesi in barriques di rovere francese e caucasico. Colore Rosso porpora carico e profondo Bouquet Note di spezie, frutti di bosco e confettura di ciliegia Gusto Ricco, morbido, armonico e tannico
Abbinamenti Primi piatti robusti, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati. Vino da meditazione. Gradazione alcolica 14.5% Possibilitá di invecchiamento puo' rimanere in cantina 4-5 anni Temperatura di servizio 18°-20°C


Cantine San Marzano è una delle più importanti realtà vitivinicole del panorama del vino pugliese che negli ultimi decenni ha contribuito in modo significativo alla sua rinascita e valorizzazione. È stata fondata nel 1962 da 19 vignaioli, per unire le loro forze e affrontare la sfida di un mondo del vino, che da una dimensione contadina cominciava ad acquisire un ruolo importante all’interno dello scenario agricolo ed economico della regione. Oggi la cooperativa conta su oltre 1200 soci e su un parco di vigne di circa 1500 ettari, coltivati nell’entroterra di Taranto, nel cuore del meraviglioso territorio del Salento.