Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Chateau Feuillet, Valle D'Aosta, Torrette DOP

Valutazione Sommelier



Il Petit rouge è il vitigno a bacca rossa più coltivato in Valle d'Aosta; esso è considerato l'autoctono per eccellenza ed è apprezzato per la sua notevole rusticità che dipende dalla tolleranza al freddo e alla siccità.

PRODUTTORE
Chateau Feuillet
 
REGIONE
Valle d'Aosta
 
CARATTERISTICA
Fruttato e di medio corpo
13.70 €
Uvaggio Petit Rouge, Pinot Noir e Fumin. Vinificazione La vendemmia viene eseguita a fine settembre. Fermentazione Lenta fermentazione in acciaio.
Affinamento In vasche di acciaio e una piccola parte in legno. Colore Rosso rubino. Bouquet Sentori di frutti di bosco, marasca, note balsamiche, cuoio, tabacco e frutta secca. Gusto Secco, morbido, leggermente speziato.
Abbinamenti Ideale con arrosti, selvaggina, salumi e formaggi stagionati. Gradazione alcolica 13.50 % vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 16° C.


La cantina Chateau Feuillet è una giovane azienda nata nel 1997, situata sulle alte colline a due passi da Aosta, nella zona di produzione del Torrette DOC. Con un'esclusiva produzione di circa 18.000 bottiglie anni ed una tradizione vitivinicola la cui storia inizia già negli anni Sessanta, Le caratteristiche dei terreni che ospitano i vigneti permettono l'esaltazione dei profumi delle uve e la concentrazione zuccherina dei grappoli. Queste, unite a una grande cura durante tutto il processo produttivo, rendono i vini di Chateau Feuillet dei prodotti di grandissima qualità, piccoli capolavori di eleganza e raffinatezza.