Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Gigante, Colli Orientali del Friuli, Chardonnay, DOC

Valutazione Sommelier



Questo vino è uno tra i più classici bianchi del Friuli Orientale. Lo Chardonnay esprime le sue particolari caratteristiche di bouquet fruttato, con buon corpo e di grande fragranza.

PRODUTTORE
Gigante
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Semiaromatico e fresco
14.30 €
Uvaggio Chardonnay 100% Vinificazione Leggera pressatura con le bucce Fermentazione Maturazione del mosto in botti di rovere e acciaio.
Affinamento 50% del vino in botti di rovere da 350 lt e 50% in acciaio per otto mesi. 4 mesi in bottiglia. Colore Giallo paglierino, brillante Bouquet Fruttato e floreale con sentori di pesca ed albicocca Gusto Caldo, pieno, equilibrato
Abbinamenti Ottimo con primi piatti, minestre, formaggi e crostacei. Gradazione alcolica 12% vol. Possibilitá di invecchiamento 3 anni Temperatura di servizio 12° C.


L?azienda Gigante nasce negli anni ?50 dalla passione di Ferruccio per i Colli Orientali del Friuli, di cui, da conoscitore di vini, comprende le potenzialità per la produzione vinicola. I nipoti del fondatore, attuali conduttori dell?azienda di famiglia, hanno applicato le più moderne tecniche enologiche nel rispetto della tradizione vitivinicola della zona. La produzione è volutamente contenuta e, insieme ad una accurata selezione delle uve, è volta ad ottenere vini che rispettano al massimo la tipicità varietale