Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Vinosia, Campania, DOCG, Fiano di Avellino

Valutazione Sommelier



Gli Angioini capirono la grande potenzialità di questo vitigno e lo diffusero nelle Puglie. Oggi, allevato nelle più vocate zone dell' antico Regno delle due Sicilie, è ritenuto il vitigno bianco sovrano di queste regioni.

PRODUTTORE
Vinosia
 
REGIONE
Campania
 
CARATTERISTICA
Fruttato e di medio corpo
11.05 €
Uvaggio Fiano 100%. Vinificazione Pressatura soffice delle uve. Fermentazione Parzialmente condotta anche con starter di lieviti autoctoni, malolattica non completamente svolta.
Affinamento In bottiglia per 4 mesi. Colore Giallo paglierino. Bouquet Offre una moltitudine di aromi, tra i quali sentori di pera, ananas, acacia, nocciola tostata, miele e biancospino. Gusto Di grande morbidezza, manifesta al retrogusto spiccati sentori di nocciola e mandorla.
Abbinamenti Flan di asparagi, linguine al pesto mediterraneo, spigola al cartoccio. Gradazione alcolica 12,5%-13% vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 10°-12° C.


La passione e l'esperienza di due fratelli volta ad esprimere la ricchezza dei vini campani attraverso una nuova interpretazione di vitigni secolari