Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Donnafugata, Sicilia, Lighea

Valutazione Sommelier
Premi

La ricchezza aromatica, con note floreali di zagara, rosa e geranio, e la sorprendente mineralità dello Zibibbo, fanno del Lighea un bianco solare dalla personalità inconfondibile.

PRODUTTORE
Donnafugata
 
REGIONE
Sicilia
 
CARATTERISTICA
Aromatico e fruttato
13.20 €
Premi 88/100 Robert Parker Uvaggio Zibibbo. Vinificazione Pressatura soffice delle uve. Fermentazione In acciaio.
Affinamento In vasca per alcuni mesi e 2 in bottiglia. Colore Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Bouquet Note floreali di zagara, rosa e geranio unite a quelle fruttate di agrume. Gusto In bocca troviamo una perfetta corrispondenza gusto olfattiva rinfrescata da una piacevole vena sapida.
Abbinamenti Con tutto il pesce azzurro, pasta al forno in bianco, frittura di pesce. Gradazione alcolica 12%-12,5% vol. Possibilitá di invecchiamento 2 anni Temperatura di servizio 10°-12° C.


Donnafugata nasce in Sicilia da una famiglia che ha sempre creduto nelle straordinarie potenzialità enologiche della propria terra e che conta 150 anni di esperienza nel vino di qualità. Giacomo Rallo e la moglie Gabriella, convinti che per crescere e migliorare bisogna sempre essere aperti al cambiamento, nel 1983 danno vita ad un nuovo progetto produttivo: Donnafugata. Un' avventura che prende l' avvio dalle storiche cantine di famiglia a Marsala e dalle vigne di Contessa Entellina nel cuore della Sicilia occidentale, per approdare anche sull' isola di Pantelleria. Ai genitori si affiancano i figli, José ed Antonio, e l' azienda accelera il passo sulla strada della Qualità Estrema: un progetto che punta alla cura dei particolari dando luogo a scelte imprenditoriali che perseguono obiettivi sempre più avanzati. E per il futuro? I piccoli Gabriella e Ferdinando stanno già facendo una full immersion nell' uva di famiglia.