Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Venica&Venica, Collio, DOC, Malvasia Pètris

Valutazione Sommelier



L' origine del vitigno è da ricercare nella regione greca del Peloponneso, ed è facile intuire che furono i marinai della Serenissima a diffondere il vitigno nella piccola penisola dell'alto Adriatico.

PRODUTTORE
Venica&Venica
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Aromatico e fruttato
19.15 €
Uvaggio Malvasia 100% Vinificazione A temperatura controllata Fermentazione In acciaio.
Affinamento Il vino rimane sulle fecce peralmeno 8 mesi e poi imbottigliato dopo 10-12 mesi dalla vendemmia Colore Il colore e' paglierino chiaro con riflessi verdi. Bouquet Profumo chiaro, con un aroma particolare che richiama la frutta esotica. Gusto Asciutto, fresco, vivace, corposo.
Abbinamenti Ottimo come aperitivo, adatto ad accompagnare minestre, risotti e pesce grasso. Gradazione alcolica 13% vol. Possibilitá di invecchiamento 3-4 anni Temperatura di servizio 10° C.


I dolci declivi del Collio che si estendono a forma di mezzaluna da Gorizia, fino a Dolegna del Collio, presentano ampie superfici collinari ottimamente esposte, particolarmente vocate ad una viticoltura di gran pregio. Venica & Venica è un?azienda familiare con 28 ettari di vigneto tutti nel comune di Dolegna del Collio, zona di produzione DOC Collio. Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica sono vignaioli autoctoni che stimano e s?impegnano a far esaltare le proprie tradizioni con continua ricerca ed innovazione