Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Venica&Venica, Collio, DOC, Friulano Ronco delle Cime

Valutazione Sommelier



Friulano, una delle antiche varietà autoctone del Friuli Venezia Giulia, la cui presenza viene attestata fin dal 1600. Una caratteristica che contraddistingue il Friulano è il tipico aroma di mandorla.

PRODUTTORE
Venica&Venica
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Fruttato e di medio corpo
22.60 €
Uvaggio Friulano 100%. Vinificazione Macerazione, vinificazione classica e maturazione in acciaio Fermentazione In acciaio.
Affinamento Imbottigliamento 7 mesi dalla vendemmia Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Bouquet Fine e delicato. Gusto Tipico sapore di mandorla amara, rotondo.
Abbinamenti Adatto ad antipasti, minestre, primi piatti, pesce Gradazione alcolica 12,5% vol. Possibilitá di invecchiamento 3-4 anni Temperatura di servizio 10° - 12° C.


I dolci declivi del Collio che si estendono a forma di mezzaluna da Gorizia, fino a Dolegna del Collio, presentano ampie superfici collinari ottimamente esposte, particolarmente vocate ad una viticoltura di gran pregio. Venica & Venica è un?azienda familiare con 28 ettari di vigneto tutti nel comune di Dolegna del Collio, zona di produzione DOC Collio. Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica sono vignaioli autoctoni che stimano e s?impegnano a far esaltare le proprie tradizioni con continua ricerca ed innovazione