Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Le Marchesine, Lombardia, Vino Spumante Opera

Valutazione Sommelier



Vino ideale come aperitivo, così come in accompagnamento ad antipasti di pesce, e primi piatti a base di pesce e verdure.

PRODUTTORE
Le Marchesine
 
REGIONE
Lombardia
 
CARATTERISTICA
Delicato e fresco
12.50 €
Uvaggio Pinot bianco, Pinot Nero e Chardonnay Vinificazione Pressatura soffice delle uve. Fermentazione In vasche di acciaio inox a temperatura controllata (17°-18° C.)
Affinamento Metodo Classico. Colore Giallo paglierino tenue, perlage fine. Bouquet Profumo fragrante che ricorda i fiori d'acacia, tiglio ed anche il pane tostato. Gusto Sapore morbido, fresco e vivace che si sofferma giustamente in bocca.
Abbinamenti Primi piatti al ragù di carne bianca, la cotoletta alla milanese, gli spiedini di pesce. Gradazione alcolica 12 % vol. Possibilitá di invecchiamento 2 - 3 anni Temperatura di servizio 8° - 10° C.


Una piccola ma validissima azienda agricola, Le Marchesine, e la denominazione al diminutivo plurale le si attaglia alla perfezione. I Biatta, che la possiedono, appartengono a una famiglia di antichissime origini bresciane che risalgono fino al l196: l++hanno acquistata nel 1985, ma è da almeno quattro generazioni che operano nel mondo del vino. L++azienda dispone di 17 ettari di vigneto, di cui 3 in proprietà, iscritti agli albi delle Doc e Docg. La maggior parte delle viti è allevata a Guyot con 3.500-3.600 ceppi per ettaro, il resto a Sylvoz con una densità leggermente minore, di 3.200 ceppi. Giovanni Biatta, che cura la vinificazione, ne ricava circa 160 mila bottiglie l++anno: 80-85 mila di Franciacorta Brut e Non Dosato e 6-7 mila di Rosé, cui si affiancano 20 mila bottiglie di Terre di Franciacorta bianco e 12 mila di rosso. La gamma comprende anche il Franciacorta millesimato, che però viene prodotto esclusivamente nelle grandi annate (1990, ++93 e ++95)