Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Antinori, Toscana, IGT, Tignanello

Valutazione Sommelier



I vigneti sono divisi in piccoli appezzamenti singoli che includono i 47 ettari di vigneto Tignanello e i contigui 10 ettari del vigneto Solaia, si trovano su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare e scisto ad altezze che vanno dai 350-450 metri.

PRODUTTORE
Antinori
 
REGIONE
Toscana
 
CARATTERISTICA
Molto intenso e di gran corpo
78.60 €
Uvaggio 80% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon e 5% Cabernet Franc Vinificazione Macerazione sulle bucce. Fermentazione La fermentazione di tutte le varietà è stata condotta ad una temperature media di 27° C.
Affinamento In barriques per 12 mesi e in bottiglia per altri 12. Colore Rosso granato scuro Bouquet Note di frutta rossa matura e speziato, vaniglia e note tostate che compongono un bouquet di grande persistenza ed eleganza. Gusto Molto fruttato e complesso, di struttura e persistente.
Abbinamenti Con cani grigliate, arrosto o brasati, salumi, formaggi stagionati saporiti e speziati. Gradazione alcolica 14% Vol Possibilitá di invecchiamento Molti anni Temperatura di servizio 18° C


26 generazioni della famiglia Antinori, una delle poche famiglie che producono e commercializzano vino ininterrottamente da sei secoli, hanno prodotto vino di qualità fin dal 1385. La fusione di secolari tradizioni toscane ed umbre con l?innovazione moderna ha reso Antinori la più importante famiglia vinicola d?Italia



Antinori, Toscana, Solaia, Igt


€ 204.55

Quantità