Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Castello di Spessa, Friuli Isonzo, Friulano DOC

Valutazione Sommelier



Ideale, oltre che da aperitivo, sul prosciutto crudo di San Daniele. Grande con uova sode e asparagi bolliti; sulle frittate di primavera (con erbe); sull' orzo e fagioli, risotto alle punte di asparagi, ai carciofi ed al radicchio di Treviso.

PRODUTTORE
Castello di Spessa
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Morbido e leggero
10.00 €
Uvaggio Friulano. Vinificazione Pressatura soffice delle uve. Fermentazione In acciaio.
Affinamento In acciaio. Colore Giallo paglierino. Bouquet Fresco, ha sentore di mandorla amara, glicine, rosa. Gusto Grasso, morbido, complesso e profondo.
Abbinamenti Con prosciutto crudo di San Daniele. Con uova sode e asparagi; sulle frittate con erbe; sull' orzo e fagioli, risotto alle punte di asparagi, ai carciofi ed al radicchio. Gradazione alcolica 13.5 % vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 10° - 12° C.


I rinomati vigneti della tenuta producono vini prestigiosi, apprezzati dai degustatori più fini e segnalati dalle più insigni guide internazionali. Al Castello di Spessa, nel cuore del Collio, la raccolta delle uve è un rito che si ripete annualmente nel mese di settembre, fino alla seconda decade di ottobre. Le uve vengono selezionate con cura meticolosa, rigorosamente a mano. Solo i grappoli migliori contribuiscono alla raffinatezza dei vini del Castello, secondo la più nobile e radicata tradizione della terra friulana.