Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Castello di Spessa, Friuli Isonzo, Pinot Grigio, DOC

Valutazione Sommelier



Ideale con i pesci di mare al vapore, risotti di pesce delicati, minestre di verdure. spaghetti alle triglie, tagliatelle con sogliola allo zafferano, rombo con patate, zuppa di pesce misto.

PRODUTTORE
Castello di Spessa
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Morbido e leggero
10.00 €
Uvaggio Pinot Grigio. Vinificazione Pressatura soffice delle uve. Fermentazione In acciaio.
Affinamento In acciaio. Colore Giallo intenso dorato chiaro. Bouquet Sensazioni fruttate di mela, susina e biancospino, ananas, pompelmo, pera,e acacia. Gusto Molto equilibrato e pulito, dove gli aromi sono ben percettibili e in buon equilibrio.
Abbinamenti Ottimo sul pesce fritto e sui pesci grassi alla griglia, perfetto sulla pasta e sul risotto con pesce e verdure. Gradazione alcolica 13.5 % vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 12° C.


I rinomati vigneti della tenuta producono vini prestigiosi, apprezzati dai degustatori più fini e segnalati dalle più insigni guide internazionali. Al Castello di Spessa, nel cuore del Collio, la raccolta delle uve è un rito che si ripete annualmente nel mese di settembre, fino alla seconda decade di ottobre. Le uve vengono selezionate con cura meticolosa, rigorosamente a mano. Solo i grappoli migliori contribuiscono alla raffinatezza dei vini del Castello, secondo la più nobile e radicata tradizione della terra friulana.