Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Verdi Bruno, Lombardia, Oltrepò P., Pinot Nero Metodo Classico DOCG Cruasè

Valutazione Sommelier



Un nuovo marchio collettivo che si chiama Cruasé nasce dal binomio vino-territorio del primo Metodo Classico italiano che punta su un Rosè di classe e originale, naturalmente ottenuto da Pinot nero.

PRODUTTORE
Bruno Verdi
 
REGIONE
Lombardia
 
CARATTERISTICA
Fruttato e di medio corpo
22.50 €
Uvaggio Pinot Nero 100% Vinificazione Il mosto ottenuto macera a freddo per qualche ora con la propria buccia, acquisendo il colore rosa naturale Fermentazione Fermentazione a temperatura controllata
Affinamento Permanenza sui lieviti 30 mesi. Segue sboccatura. Colore Rosa carico con riflessi arancio vivo con perlage minuto e persistente Bouquet Intenso, elegante con netto ricordo di rosa. Gusto Secco, fragrante, delicatamente acidulo, tipico della vinificazione in rosa.
Abbinamenti Da tutto pasto sia con carne che con pesce. Piacevole come aperitivo. Gradazione alcolica 13.5 % vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 8° C.


È sita nella località Vergomberra di Canneto Pavese e conserva ancora locali della primissima cantina dei Verdi, ove sono sistemate le botti in rovere per la maturazione di alcuni vini rossi. I locali destinati allo stoccaggio dei vini bianchi e di alcuni rossi sono termocondizionati. Per la vinificazione dei rossi si segue il metodo tradizionale, ovviamente senza trascurare i migliori apporti della moderna tecnica enologica, al fine di mantenere integre le peculiari caratteristiche di profumi e sapori. Le uve destinate a produrre vini bianchi vengono raccolte rigorosamente in cassette forate al fine di preservare l'integrità delle stesse dal vigneto alla cantina, in particolare quelle aromatiche. La fermentazione dei mosti avviene in ambiente termocondizionato, segue l'imbottigliamento con moderne attrezzature dotate di impianto di microfiltrazione.