Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Castello di Spessa, Friuli Isonzo, Verduzzo Passito Igt Venezia Giulia, Pèrle,0.50L

Valutazione Sommelier



Ottenuto dall' appassimento di uve Verduzzo dalle quali trae tutte le caratteristiche. Eccellente vino da dessert e da meditazione.

PRODUTTORE
Castello di Spessa
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Dolce, strutturato ed intenso
9.40 €
Uvaggio Verduzzo. Vinificazione Appassimento per due mesi su graticci. Fermentazione Alcolica e malolattica in feuillette da lt. 114.
Affinamento In botte per circa 12 mesi. Colore Dorato carico. Bouquet Intensi profumi che ricordano la frutta secca ed il miele d'acacia. Gusto Il sapore è dolce e vellutato.
Abbinamenti Con i formaggi erborinati e sul foie gras, eccellente anche con la pasticceria secca a base di mandorle e flan di cioccolato. Gradazione alcolica 14% vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 12° - 14° C.


I rinomati vigneti della tenuta producono vini prestigiosi, apprezzati dai degustatori più fini e segnalati dalle più insigni guide internazionali. Al Castello di Spessa, nel cuore del Collio, la raccolta delle uve è un rito che si ripete annualmente nel mese di settembre, fino alla seconda decade di ottobre. Le uve vengono selezionate con cura meticolosa, rigorosamente a mano. Solo i grappoli migliori contribuiscono alla raffinatezza dei vini del Castello, secondo la più nobile e radicata tradizione della terra friulana.