Subscribe Newsletter

Seguici Online

Partners Vino-Web









Guida ai Prodotti

Scubla, Friuli Venezia Giulia, Verduzzo Friulano, Colli Orientali DOC 0.375 L

Valutazione Sommelier



Terreni marnosi collinari: vigneti ubicati sul versante est e sud della collina. 4.000 ceppi per ettaro.

PRODUTTORE
Scubla
 
REGIONE
Friuli-Venezia Giulia
 
CARATTERISTICA
Dolce, strutturato ed intenso
31.40 €
Uvaggio 100% Verduzzo Friulano. Vinificazione I grappoli vengono esposti su graticci sotto la tettoia rivolta a nord-est da dove soffia il tipico vento di Bora. Fermentazione In barrique di rovere francese.
Affinamento L'innesco della fermentazione e il successivo arresto avviene tramite un esclusivo sistema di riscaldamento/raffreddamento delle barrique stesse. Colore Ambrato intenso. Bouquet Miele d'acacia, mallo di noce e vaniglia. Gusto Dolce e concentrato, dona sentori di frutta secca, fichi, agrumi e caramello, sostenuti dalla tannicità tipica dell'uva.
Abbinamenti Accompagna patè de fois gras e formaggi fermentati ma è indicato anche per la sola meditazione. Gradazione alcolica 13% vol. Possibilitá di invecchiamento Alcuni anni. Temperatura di servizio 12° C.


L’Azienda Agricola Roberto Scubla è stata costituita nel 1991, da alcune vecchie vigne esistenti cui si sono aggiunti nuovi impianti, fino ad arrivare a 12 ettari vitati. Le vigne si trovano tutte sui fianchi di una dolce collina completamente soleggiata, nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli, luogo d’elezione per vini dalle straordinarie armonie di aromi e sapori.